Associazione Perle Indiane
Supporto Psicologico per l’Adozione
Adozione Internazionale: Supporto Psicologico e Condivisione con l’Associazione Perle Indiane ONLUS
Come psicologa, sono Presidente e fondatrice dell’A.P.I. Associazione Perle Indiane ONLUS, creata il 28 maggio 2016 da un gruppo di famiglie adottive e in attesa di adozione. L’associazione nasce dal bisogno di condivisione e supporto nel complesso percorso dell’adozione internazionale.
Il cammino verso la creazione di una “famiglia” attraverso l’adozione è ricco e articolato: dalla dichiarazione di disponibilità del tribunale, alla relazione psico-sociale, fino alla scelta dell’ente e del paese. I genitori si preparano ad accogliere un figlio proveniente da una cultura diversa, affrontando pratiche burocratiche, lunghe attese e il viaggio che cambierà le loro vite. Questo percorso implica anche l’integrazione della nuova identità familiare e sociale, con attenzione a aspetti come la lingua, la salute e l’inserimento scolastico.
Associazione Perle Indiane ONLUS: Supporto per Famiglie Adottive e Aiuti Umanitari
L’Associazione Perle Indiane ONLUS ha come obiettivo principale quello di accompagnare le famiglie adottive in ogni fase, promuovendo gruppi di mutuo-aiuto, sensibilizzazione sull’adozione e formazione. Ci impegniamo a facilitare la comunicazione con gli attori significativi nel mondo dell’adozione internazionale e a offrire aiuti umanitari, specialmente per i bambini in difficoltà, con particolare attenzione all’India.